Le spiagge di Lampedusa

last_minute2 club card contatti nuovo - Copia

Le Spiagge di Lampedusa

Il Residence IL CASTELLO Club – in questa pagina, vi propone le più belle Spiagge di Lampedusa con foto, descrizione, indicazioni e servizi.

Siamo certi che queste informazioni vi saranno utili per trascorrere una splendida vacanza.

Spiaggia della Guitgia

La Spiaggia della Guitgia , si trova nella baia del porto del paese. Si tratta di una spiaggia incredibilmente bella, di soffice sabbia candida bagnata da un mare turchese e cristallino. E’ la spiaggia più vicina al paese e anche la più attrezzata: negozi, e locali da cui è servita la rendono adatta soprattutto alle famiglie con bambini.

Cala Croce

Cala Croce è una suggestiva insenatura naturale situata ad est della spiaggia della Guitgia, non molto distante dal paese di Lampedusa. La cala accoglie due spiagge caratterizzate da un arenile di morbida sabbia bianca e bagnate da un bellissimo mare turchese e cristallino, con colori che cambiano durante la giornata a seconda dei riflessi del sole. Il mare è quasi sempre calmo e piatto in quanto la cala è ben protetta dai venti. Grazie ai bassi fondali la consigliamo a tutti coloro che hanno dei bambini piccoli, grazie ai bassi fondali.

Cala Portu N’Toni

Cala Portu N’Toni è situata sulla costa meridionale dell’isola, poco più ad ovest di cala Croce e vicinissima a cala Madonna. Si tratta di una piccola spiaggia molto pittoresca di soffice sabbia bianca bagnata da un bellissimo mare dai colori cangianti dal blu cobalto al turchese e dal fondale molto ricco, ideale per gli appassionati di snorkeling. La spiaggia, caratterizzata da un litorale che non supera i 10 metri, offre un chiosco e la possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni. Una spiaggia perfetta per le famiglie con bambini. Per raggiungerla si deve intraprendere la svolta a sinistra successiva a quella che porta a cala Croce; dopo qualche centinaio di metri vi è una deviazione: quella a sinistra porta alla cala.

Cala Madonna

Cala Madonna è situata sulla costa meridionale dell’isola, poco più ad ovest di cala Croce. Si tratta di una splendida ed ampia spiaggia di sabbia chiara bagnata da un bellissimo mare dai colori cangianti dal blu cobalto al turchese e dal fondale molto ricco, ideale per gli appassionati di snorkeling. La spiaggia, chiusa alle spalle da un caratteristico canneto, offre un chiosco e la possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni. Una spiaggia ideale per le famiglie con bambini. Per raggiungerla si deve intraprendere la svolta a sinistra successiva a quella che porta a cala Croce; dopo qualche centinaio di metri vi è una deviazione: quella a destra porta alla cala.

Cala Greca

Cala Greca è situata sulla costa meridionale dell’isola, non molto distante da cala Croce. Si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia bianca non molto lunga e delimitata da suggestive scogliere modellate dal vento e dal mare. Le acque che la bagnano sono turchesi, cristalline e straordinariamente trasparenti. Per raggiungerla è necessario raggiungere il santuario di Porto Salvo, superato il quale si deve imboccare una salita che porta poi al campeggio La Roccia: quest’ultimo va attraversato, costeggiando anche un bosco di acacie dopo cui si apre cala Greca.

Cala Galera

Cala Galera è un’insenatura molto profonda allo sbocco di un vallone, situata all’interno della Riserva Naturale dell’isola. Qui sopravvive l’ultimo tratto di macchia mediterranea originale di tutta l’area, unitamente a vegetazione tipica, come carrubi, euforbia, fichi e gelsi. Si tratta di una bella spiaggia sabbiosa, l’unica dell’isola a regalare ombra naturale. Il mare che la bagna è trasparente, turchese e cristallino, con un fondale ricco di pesci e che resta basso per decine di metri dalla riva.

Tabaccara

La Tabaccara è un luogo incantevole, con un panorama unico, raggiungibile solo con imbarcazioni si presenta con un fondale di sabbia bianca e si trova distante dalla spiaggia dei conigli circa 450 mt.

L’isola dei Conigli

La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa è situata sul versante meridionale dell’isola ed è tra le più celebri del Mediterraneo grazie alle tartarughe che qui scelgono di riprodursi. La spiaggia si trova nella Riserva Naturale dell’isola, gestita da Legambiente Sicilia. Si tratta di una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca, incastonata tra costoni di roccia quasi privi di vegetazione e caratterizzata dalla presenza di terrazzamenti marnosi che racchiudono la magnifica grotta Tabbaccara. Ad aumentare lo splendore del paesaggio contribuisce l’antistante Isola dei Conigli, interdetta alle visite. Il mare che bagna la spiaggia è di una bellezza incredibile, con l’acqua che assume tutte le gradazioni del turchese, trasparente e con fondali molto bassi: per immergersi completamente è necessario andare oltre 100 metri dalla riva. Per far convivere l’evento della deposizione delle uova da parte delle tartarughe Caretta Caretta con la fruizione turistica della spiaggia, il sito è interdetto nelle ore notturne ed è sorvegliato in continuazione dall’ente gestore della Riserva, che regolamenta orari d’ingresso ed uscita. Per raggiungere la Spiaggia dei Conigli si deve intraprendere la strada che dal paese porta a Capo Ponente e, dopo circa 6 chilometri, si deve lasciare l’auto e prendere un sentiero percorribile solo a piedi. Dopo qualche centinaio di metri si arriva ad un terrazzamento da cui si gode una splendida vista panoramica su tutta la spiaggia: dopo altri 400 metri in discesa si giunge sul litorale.

Cala Pulcino

Cala Pulcino si trova nel versante meridionale dell’isola, poco distante dalla bellissima Isola dei Conigli, all’interno di un canalone molto pittoresco. Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca accecante, bagnata da un mare limpido, cristallino e trasparente, che ha tutte le gradazioni del turchese e fondali bassi. La spiaggia è inoltre circondata da diverse grotte ed anfratti che rendono il paesaggio ancor più suggestivo. Per raggiungerla si deve seguire la strada asfaltata che dal paese porta a Capo Ponente e poi proseguire a piedi in un piccolo sentiero naturale immerso tra vegetazione di macchia mediterranea e alberi piantati con fatica, dai ragazzi dell’Azienda Foreste Sicilia. E’ più facilmente raggiungibile via mare.

Baia di Mare Morto

La baia di Mare Morto, che deve il nome alla particolare calma delle acque che la bagnano, è situata sulla costa nord orientale dell’isola, in direzione di Capo Grecale. Si tratta di una suggestiva cala rocciosa dalle acque cristalline, da esplorare con maschera e pinne per la ricchezza di vita che offrono i suoi fondali fantastici e soprattutto per l’incantevole grotta che nasconde. La si raggiunge in bus o in auto seguendo la strada che porta al faro dell’isola. Per arrivare al mare è poi necessario arrivare alla fine della strada asfaltata e a destra percorrere circa 250 metri lungo un sentiero roccioso.

Baia di Cala Creta

Cala Creta è un’ottima meta per gli amanti della scogliera situata a est dell’isola è costituita da una piattaforma in cemento immersa nella roccia naturale, accessibile con gradini che portano direttamente a mare.

Cala Pisana

La spiaggia Cala Pisana, è situata sulla costa orientale dell’isola, a sud di cala Creta, a soli 1,5 chilometri dal paese. La cala, che costituisce la seconda baia naturale di tutta Lampedusa, accoglie un’incantevole spiaggia molto piccola ed isolata, bagnata da un mare turchese, trasparente e cristallino e molto amata da noi isolani. Per raggiungerla si deve intraprendere la strada che costeggia l’aeroporto, prendendo l’ultima traversa a sinistra: superata una banchina in cemento dove è possibile sostare, sdraiarsi e godersi il sole e possibile anche fare dei tuffi.

Cala Uccello

Cala Uccello è situata sulla costa orientale dell’isola, poco più a sud della più pittoresca cala Pisana. Per raggiungerla si deve intraprendere lo stesso tragitto che porta a cala Pisana, svoltando però, pochi metri prima della banchina di cemento, a destra su una stradina sterrata che porta alla caletta. Cala Uccello è una piccola spiaggia ideale soprattutto per gli amanti della privacy e della tranquillità. Offre un piccolo litorale sabbioso delimitato da scogli e bagnato da un mare azzurro e trasparente, con un fondale che digrada dolcemente verso il largo.

Cala Francese

Cala Francese è un’affascinante spiaggia di sabbia ideale per le famiglie con bambini e per gli amanti dello snorkeling, grazie ai tanti anfratti rocciosi da esplorare e alle acque limpide che la bagnano. Si trova affiancata da un’altra piccola spiaggia con le stesse caratteristiche nota come “Sciatu Persu” entrambi si raggiungono percorrendo la strada Lungomare Luigi Rizzo, porto vecchio, costeggiando l’aeroporto dell’Isola.

Sciatu Persu (Fiato Perduto/Senza Fiato)

La spiaggia sciatu persu è una tranquilla caletta con il mare turchese si trova alle spalle dell’aeroporto nei pressi più famosa Cala Francese è un luogo dove trascorrere una bella giornata, la spiaggia è piccola ma molto carina un vero angolo di paradiso.

Grottacce

Le rinomate Grottacce si trovano sull’estremità sud orientale dell’isola di Lampedusa, poco ad ovest di cala Francese. In questo suggestivo tratto costiero la parete rocciosa si apre in numerose grotte da esplorare e scoprire con la barca o con splendide immersioni. Il mare è particolarmente trasparente e cristallino, con riflessi che vanno dal turchese allo smeraldo nei giorni di sole.

Cala Maluk

Cala Maluk è situata sulla costa sud orientale dell’isola e fa parte delle numerose splendide calette che caratterizzano questo tratto di costa. La cala, un tempo utilizzata prevalentemente per il trattamento delle spugne, è caratterizzata da uno splendido mare turchese, trasparente e cristallino. La spiaggia è facilmente raggiungibile intraprendendo la strada che costeggia l’aeroporto, anche se è consigliabile noleggiare una barca per visitare anche tutte le incantevoli calette vicine a quella di Maluk.

LAST MINUTE TARIFFE 2015 INFO E CONTATTI
Residence
IL CASTELLO

Offerta Last Minute
per chi prenota in
largo anticipo: 

Sconto del 10% sul
prezzo totale

+ Wifi gratis
+ servizio navetta

Residence:
Mono 2 pax
Bilo 2 pax
Trilo 4 pax
Trilo 5-6 pax
Appartamenti:
Porto Vecchio 4 pax
P. Vecchio 4 pax vista mare
P. Vecchio 6 pax vista mare
Villa Lucia 2 pax
Villa Lucia 4 pax
G. S. T.
Gestione Servizi Turistici
IL CASTELLO & C. SAS

Via Terranova n° 12
92010 Lampedusa
Dalle ore 8.30 alle ore 20.30
Telefono: +39 0922 970679
Fax: +39 0922 970679
Cellulare: +39 334 9678719 
info@ilcastellodilampedusa.it
Hall per ricezione clienti
ore 6.00 – 00.30